Il forum di Jerry Drake

Posts written by Magico Vento

  1. .
    Storia molto carina di Castelli, che mi rimarrà impressa per due cose: la prima è lo splendido personaggio di Uriarte, un ex-detective che, per vicissitudini spiegate nella storia, è costretto a drogarsi, e che mi ha molto colpito, anche per il fatto che la sua dipendenza viene raccontata in modo molto toccante; la seconda cosa che mi ricorderò è senza dubbio il superlativo finale, con un immenso colpo di scena che mi è piaciuto moltissimo. Per il resto, è una storia in cui, sostanzialmente, Mister No distrugge un covo di produzione di droga, gestita da un ex agente della CIA. Belle le scene d'azione e entusiasmante il movimentato finale.
    Ai disegni, Bignotti se la cava decisamente bene. Buona la sua prova.
    Copertine di Ferri molto spettacolari come al solito.
    Storia: 8+
    Disegni: 8-
  2. .
    Capolavoro senza tempo, scritto da Guido Nolitta e illustrato da Roberto Diso. Non riesco a trovare le parole per descrivere un tale capolavoro, che balza senza dubbio sul podio della mia top ten delle storie di Jerry Drake.
    La storia si fa interessante quando si scopre che il senatore Redford ha finanziato la spedizione solo per uccidere Mister No, per vendicare il figlio, che ritiene sia stato ucciso appunto da Jerry. Da qui allora Mister No decide di raccontargli la verità e inizia il racconto delle sue esperienze vissute in un periodo del Secondo Conflitto Mondiale. Qui inizia il meglio della storia, che giunge al suo massimo nel finale, con la tragica morte di George Redford, che muore tra le lacrime di Mister No. Nonostante all'inizio George fosse veramente antipatico, solo qualche giorno prima della morte lui e Mister No diventeranno veri amici: amicizia che verrà brutalmente conclusa con la commovente fine di George. La sua morte è un colpo di scena commovente e geniale di Guido Nolitta: viene infatti ucciso da un giovane americano, che viene ucciso a sua volta da Mister No, che non sapeva fossero dalla stessa parte, proprio come all'inizio della storia George aveva preso a mitragliate un reggimento statunitense. Il Sergione imposta quindi un finale che lancia un fortissimo e stupendo messaggio sull'insensatezza e l'inutilità della guerra, oltre che contro i pregiudizi, come quelli che Jerry aveva di George.
    La storia non sarebbe stata però talmente stupenda se non avesse avuto i superlativi disegni di Diso, che mi hanno trasportato direttamente dentro la storia, a viverla in prima persona. Bellissime le scene d'azione e di combattimento, così come l'espressività dei personaggi.
    La storia gode anche di due copertine immense di Gallieno Ferri, altamente spettacolari.
    Quindi qui ci troviamo di fronte a un capolavoro, complimenti e ringraziamenti vanno a Sergio e a Diso.
    Storia: 10
    Disegni: 9,5
  3. .
    Alfredo Castelli, praticamente il miglior sceneggiatore di fumetti di sempre, è riuscito a sfornare capolavori non solo sulla sua magnifica creatura "Martin Mystère", ma anche sulle altre a cui ha lavorato, come dimostra questa storia di Mister No. Questa storia ha vinto pure il referendum sulla miglior storia di Mister No, e direi che i lettori di allora non avessero tutti i torti. Certo, era avvantaggiata dato che il referendum era a ridosso della pubblicazione di questa storia, ma rimane comunque una delle più belle storie di Jerry Drake.
    Anche solo l'idea di far imprigionare Mister No è straordinaria, ma pure lo sviluppo della storia è ugualmente strepitoso. Le scene indimenticabili sono moltissime: i tentativi di fuga dei prigionieri (compreso Jerry), le numerose, drammatiche sequenze che mostrano la disperazione dei carcerati, il duello tra Mister No e Dega, i terribili momenti dell'Alveare. Grande importanza riveste Esse-Esse, che è il protagonista della miglior scena, secondo me, della storia: quella in cui deve rubare, insieme a un alleato, dei documenti fondamentali per scagionare Jerry all'ultimo piano di un palazzo sorvegliatissimo. Una scena in cui la tensione è altissima e non riuscivo a staccare gli occhi dalla storia. Magnifico anche il finale. Grandissimo Castelli: è sempre difficile trovare le parole per recensire tali capolavori. Spero solo aver reso l'idea dell'immensa bellezza della storia!
    Bignotti ai disegni fa il suo. Molto belle alcune scene notturne, molto innovative, che mi hanno addirittura ricordato i chiaro-scuri di Roi!
    Belle le copertine.
    Storia: 10
    Disegni: 8

    Aggiornamento sulle mie storie preferite di Mister No:
    1. Rio Negro
    2. Relitti umani
    3. Mister No va alla guerra
    4. L'ultimo cangaceiro
    5. Atlantico!
    6. Tsantzas
    7. Il caimano d'argento
    8. Destinazione Haiti
    9. Bienvenido a Mexico!
    10. Operazione Poseidon
  4. .
    I miei due voti vanno a "Relitti umani" e a "Mister No va alla guerra", i due capolavori di questa ventina di numeri.
    La qualità dei numeri dal 40 al 60 è altissima, tutte le storie mi sono piaciute. La peggiore? "Nella terra dei Moros", che comunque si becca un onesto 7.
  5. .
    Ferri, assolutamente.
  6. .
    Ho votato "Atlantico", un magnifico capolavoro, ma anche dal numero 20 al 40 la qualità della serie è rimasta altissima: moltissimi storie ottime, come "Destinazione Haiti", "Tsantzas" e "Bienvenido a Mexico".
    "Atlantico" è anche al terzo posto della mia classifica delle storie di Mister No a partire dal numero uno.
  7. .
    Una bella storia, ma che di certo non fa gridare al capolavoro. Questa storia, con l'insolita presenza di degli insetti giganti, è comunque molto piacevole e davvero scorrevole, a causa delle numerose scene d'azione presenti. Davvero bella la prima apparizione del mostro gigantesco, e appassionante in successivo assedio dei giganteschi insetti alla fattoria. Tutto sommato, la trama è semplice e lineare e il finale piuttosto scontato. Mi dispiace per la fine che fa il giovane studioso. Dato che non tutti gli insetti sono stati sconfitti e che anche la loro mutazione non è stata largamente spiegata, un seguito non sarebbe male anche per chiarire i dubbi su questa storia.
    I disegni di Diso sono stupendi come al solito; magnifiche le scene ambientate nella natura.
    Belle le copertine di Ferri, tra cui spicca quella de "I giorni del terrore", con un bellissimo insetto gigante.
    Storia: 8
    Disegni: 9+
  8. .
    La prima storia che lessi di Mister No fu "Il fantasma dell'Opera", scritta da Tiziano Sclavi e disegnata da Roberto Diso.
  9. .
    "Il tesoro maledetto", ma queste copertine non sono un granché...
  10. .
    Voto la splendida "Mister No va alla guerra", ma anche "Quel maledetto ponte" ha una copertina eccellente!
  11. .
    "L'isola di Pasqua", fascino incredibile!
  12. .
    Per me indubbiamente "Terra crudele", una copertina affascinante e che mi ha colpito a prima vista!
  13. .
    Una piacevolissima storia scritta dal grandissimo Nolitta e illustrata dal prolificissimo Bignotti.
    In questa storia, un misterioso assassino, creduto dagli abitanti della zona non altro che il dio giaguaro, miete vittime per scacciare tutte le persone dal luogo, dato che, come scopriremo in seguito, il "Rancho de los idolos" conteneva preziose risorse aurifere. Secondo me, però, non è stato reso appieno l'alone di mistero e di terrore intorno alla figura del dio giaguaro, che sarebbe quindi potuto esser reso più tenebroso. La storia mi ha comunque abbastanza appassionato, dato che volevo scoprire chi era il dio giaguaro e, alla fine, ho appurato anche che ci avevo visto giusto. Bellissimo anche il tragico finale (in cui mi sono sorpreso per quanto Mister No sia stato credulone e poco sveglio:D ). "Il dio giaguaro" è quindi una storia che, seppur non sia tra le migliori, è scritta come al solito in maniera entusiasmante dal Sergione.
    Trovando spesso Bignotti sulle tavole di Martin Mystère e Zagor, anche su Mister No ho imparato ad apprezzare molto di più questo prolificissimo disegnatore.
    Copertine ottime di Gallieno Ferri! La prima copertina mi ha ricordato quella de "L'uomo lupo" di Zagor, e la seconda invece mi ha ricordato "L'ultima vittima". In queste copertine, si nota davvero tanto l'alone di mistero e di tensione intorno alla figura del dio giaguaro.
    STORIA: 8,5
    DISEGNI: 9-
  14. .
    Voto "Atlantico!", ottime anche "Colpo grosso" e "L'isola della magia"!
  15. .
    Ho votato "Rio Negro", ma adoro anche quella di "Avventura in Ecuador" e de "L'uomo dalla maschera rossa"!
    Comunque sono bellissime tutte queste copertine di Ferri 😄
33 replies since 5/5/2020
.