MISTER NO E L'AVVENTURA ROMANTICA

Reply
Cari amici,
view post Posted on 23/10/2009, 20:15Quote

Creatore della Jorky Park Production

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/10/2009, 20:23

Carissimi amici,
prima di tutto un grosso saluto ai vecchi Misternoiani che postavano su questo forum quando non ero ancora così latitante e un saluto a tutti i nuovi utenti. Fa piacere che questo forum, nonostante non sia mai stato troppo popolato, continui ad avere una piccola schiera di affezionati così fedeli. Del resto Mister No senza quei pochi straordinari affezionati avrebbe chiuso il suo cammino editoriale ancora prima.

Anni fa creai questo forum. Ormai da parecchio tempo l'ho lasciato. So che scomparire di punto in bianco non è stato il massimo, che quei mesi di spam incontrollato sono stati alquanto fastidiosi. Da parte mia posso solo scusarmi con tutti voi, dirvi che ho passato - e passo - un periodo in cui sono molto impegnato, e non riesco più a dedicare tempo a questo come ad altri forum che gestivo o in cui bazzicavo prima. Del resto penso che possiate capirmi: i forum sono un passatempo piacevole, generano discussioni interessanti, permettono di conoscere, o almeno di discutere, con gente straordinaria. Ma come ogni passatempo rimangono un passatempo. Se in un periodo potevo connettermi diverse ore al giorno ed elaborare post pure piuttosto lunghetti sul nostro pilota, ora non potrei assicurare una presenza altrettanto costante.
Proprio per questo mi sembra giusto cedere il mio ruolo di amministratore a utenti molto più partecipi di me. Fatevi avanti, dunque.

Non dovete pensare - visto che mi è arrivata questa frecciatina - che la mia latitanza è stata una mancanza di rispetto nei vostri confronti e nei confronti di Mister No. Sull'ultimo speciale, ad esempio, ho preferito non pronunciarmi, e non per mancanza di tempo.
Mister No per me è finito.
E lo dice uno che adora Jerry Drake, che ci è cresciuto, che in pochi anni ha racimolato tutta la collezione, che ne ha fatto una sorta di maestro di vita, di outsider per eccellenza. Lo scrissi già e lo riscrivo: il trattamento che è stato riservato a Mister No è ignobile. Bonelli scrisse che Mister No chiudeva perchè un personaggio come lui non poteva più reggere nel 2000 e passa, che ormai aveva esaurito tutte le sue potenzialità, che tutti i temi erano stati affrontati. Continuo a pensare che Mister No, nelle mani appropriate, avrebbe ancora moltissimo da dire. Lo sbaglio è stato affidare la testata per quindici anni ad autori che lo stavano snaturando. Ma sarebbe sbagliato anche attribuire la colpa ai vari Mignacco e Masiero: qualsiasi autore, se sovraccaricato, cala, perde idee, snatura.
Lo sbaglio è stato la miopia di un editore, è stato non accorgersi di star distruggendo un personaggio.
Lo sbaglio è stato non sapersi rinnovare! Ma per rinnovare non intendo far partire Mister No per l'ennesima trasferta, come avvenne per il patetico soggiorno Asiatico, ma darlo nelle mani di nuova gente.
Questo non è avvenuto.
Mister No ha chiuso.
Quando scrissi questo in un articolo su UBC aggiunsi " lo sceneggiatore Nolitta ha contraddetto l'editore Bonelli dimostrandoci con una sua ultima storia - fiume che Mister No se nelle mani appropriate ha ancora moltissimo da dire". Ho trovato la saga finale di Nolitta straordinaria, e continuo a dirlo. Era il vero Mister No, non l'ombra di sè stesso che era diventata nel corso degli anni '90.
A questo punto preferivo un finale in gran stile, un finale come quello della saga mensile. Meglio il rimpianto che la beffa. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico. La cosa più gravosa sono stati GLI SPECIALI che ricadevano in tutti gli errori in cui era caduta la serie mensile nel pre-finale di Nolitta. Stessi autori - i poveri Mignacco e Masiero - stessa snaturalizzazione del personaggio. Non è che basta far urlare a un uomo " No!" o " Puxa vida" per farlo essere Mister No!
Gli speciali sono stati offensivi, quelli sì. Preferivo il rimpianto di un futuro grandioso piuttosto che un presente semestrale di bassa lega. E anche gli speciali sono finiti. E meno male dico io!
Preferisco la morte editoriale ma il rispetto nei confronti di un personaggio, piuttosto che continuare il processo di snaturalizzazione.

Leggo ottime proposte da parte vostra, leggo di una lettera che vorreste scrivere alla Bonelli, di un finale migliore "dovuto" a noi fan. Ma sinceramente dubito che Nolitta lo scriverebbe. Nolitta il suo finale straordinario ce l'ha già dato. Il massimo che potrebbe fare - e non lui, ma il signor Bonelli, e fidatevi, c'è una grossa differenza - è regalarci al massimo un raffazzonato finale scritto da un Mignacco o un Masiero. A questo punto no, preferisco dimenticare gli ultimi speciali, e dire addio a Jerry Drake con " Una nuova vita".
Immaginare solo il suo vero finale piuttosto che rimanere deluso da una breve trovata per dare il contentino. Del resto il personaggio più umano di casa Bonelli preferirebbe un finale aperto che un finale chiuso.
Lasciamolo volare in pace.

Questa non vuole essere assolutamente presa come critica alla vostra missiva a Bonelli, anzi. E' solo il mio punto di vista e una mia riflessione riguardo alle ultime vicende editoriali di Mister No.
Da parte mia non posso che stimare il vostro impegno e il vostro amore nei confronti di Jerry Drake.

Scusate se ho scritto così tanto in un unico post.
Passerò presto da queste parti, fatemi sapere per il cambio di amministrazione.

Con affetto, continuate così
samuele

p.s. un saluto particolare a un vero e proprio "amico telematico" che continuo a leggere su queste pagine - e non solo -. Grande Rimatt ;)

ah dimenticavo
-
Sangue di giuda!

Mi trovi sui forum:
Sokrate Cinefili Cronici Mister No Cravenroad7 Brad Barron Martin Mystere AntiMondoModerno

Proiettore di parole e immagini virtuali proiettate su...uno SCHERMO BIANCO ---> Il mio blog

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 25/10/2009, 14:24Quote

Senior Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 20:34

caro sammy il tuo post è uno di quelli che fa riflettere...io a più riprese ho lanciato diverse frecciatine...ma non per offendere,erano il classico mezzuccio provocatorio per far tornare il creatore di questo bellissimo forum sui suoi passi...le motivazioni da te apportate alla scarsa presenza sono validissime e presumo che nessuno possa aver nulla da eccepire in merito...se volessi unirti a noi nelle missivi a Nolitta (anche solo per ringraziarlo della sua ultima storia) sarebbe bellissimo....a volte vincono anche i sogni...

P.S.Grazie ancora per il tuo bellissimo e appassionatissimo post...ci voleva...

image
Ad ottobre si sta organizzando con i superstiti del forum di Mister No un invio multiplo di lettere a Nolitta(quindi all'anima avventuriera del patron di casa Bonelli)per convincerlo a dare alla luce ad un'ultima grande avventura conclusiva degna di una storia ultra trentennale e di uno dei più grandi anti-eroe di sempre...
ABBIAMO BISOGNO ANCHE DI TE!

image image image

image image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/10/2009, 16:42Quote

Misternoiano di una volta

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 10:32

Grande Sammy, è un piacere rileggerti! Quante belle discussioni abbiamo intavolato, prima su CR7, poi su Cinefilicronici e poi qui... ;-)

Inutile dire che sono d'accordo con te su quasi tutto (a me lo Speciale di Masiero ambientato nel Sertao non è neanche dispiaciuto), specie sull'ultima storia-fiume di Nolitta: la sto rileggendo proprio in questi giorni, e la trovo STRAORDINARIA. Bella come quando la lessi "in diretta", all'epoca della pubblicazione. Un ultimo capolavoro, un commovente saluto di Bonelli/Nolitta al suo personaggio più amato. Non dico di essere perplesso per quest'iniziativa: è dettata da sincero amore per il personaggio, da vera passione... Però cos'altro potrebbe scrivere ancora Nolitta che non abbia già scritto in quella lunghissima avventura di 16 albi? Ci ha "regalato" un'ultima avventura di Jerry - del VERO Jerry - di 1500 pagine, cos'altro gli si può chiedere? Di scrivere un ultimo Speciale di 160 pagine? Non lo farebbe mai.

Comunque, scrivere al Sergione si può, e credo proprio che lo farò: anche solo per dirgli che la sua ultima storia è stata molto gradita, e che Mister No mi (ci) manca molto. E per dirgli di pensarci davvero, a riprendere in mano la penna per l'ultimissima volta (non lo farà, va bene, ma chiedere è lecito, no?).

Chiudo con un appello a Sammy: scrivi, e ogni tanto fatti sentire! Se non qui, su CR7, che è sempre in buona salute. A rileggerci quanto prima! ;-)

...and everything under the sun is in tune, but the sun is eclipsed by the moon

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/11/2009, 00:17Quote

Il tuo webmaster narratore

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 11:12, 3 minuti fa

Ciao Sammy... anche se ho letto questa discussione un mese dopo... :ph34r: :P
Pure il mio tempo libero si è ridotto, e devo concentrare le attività sul web al mio forum di Brendon, oltre che alla cura del sito di Dampyr.

Ho sperato in un'ultima "nuova" storia di Mister No scritta da Nolitta, ma ci ho creduto poco: per me l'epilogo della saga, il commiato di Jerry dai suoi lettori potrebbe scriverlo Colombo, l'autore del mitico "C'era una volta a New York", ma di certo non lo comprerei se affidato a Mignacco o a Masiero... Eh sì, dopo il suo azzardo nel cimentarsi con Dampyr, devo mettere pure lui nella lista nera. <_<
Un nuovo Maxi, come ho già scritto in un'altra pagina, chiuderebbe benissimo il cerchio, magari raccontando perché Jerry lascia Rurre per tornare a Manaus dove lo si trova anzianotto negli albi di Martin Mystère...

Devo ancora scrivere quella lettera, intendo farlo, ma devo trovare il tempo, non perché non riesca a ricavare mezz'ora libera, ma perché intendo metterci tutto me stesso per toccare la sensibilità del destinatario.

image
Il cacciatore di Vampiri della Bonelli.

image
Narratore del fantastico e dell'orrore.

image
Portale dedicato ai Cavalieri di ventura.

image
Thanks to ImageShack
Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla. (M. Twain) ~ Quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile. (H. Burns) ~ Ogni giorno, una volta al giorno, fatti un regalo. Non pianificarlo, non aspettarlo, fallo solo succedere. (D. Cooper) ~ C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce. (L. Cohen) ~ Che le ali della libertà non perdano mai le piume! (J. Burton) ~ Sono il campione mondiale dei sognatori, il re degli idealisti, e l'imperatore dei cretini. (Mister No) ~ Avete mai fatto caso che ogni tanto si incrocia qualcuno che non va fatto incazzare? Quello sono io. (W. Kowalski) ~ Teresina semplice, niente jolly, e il cielo come limite. (J. L. Picard)

Il mio canale Youtube | E per non dimenticare...

P_MSG P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 25/11/2009, 12:42Quote

Junior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/11/2009, 11:48

Per la parte che riguarda MNo il tuo intervento mi trova assolutamente d'accordo.Anch'io sto attraversando un periodo alquanto complicato e quindi non mi sto concentrando come vorrei sulle avventure passate e sulla posibile avventura futura e conclusiva del nostro eroa,ma cercherò di rimediare al più presto.Quando mi guardo attorno e mi rendo conto che lo spazio lasciato vuoto da MNo è occupato ad esempio da Caravan o da Greystorm...che tristezza.In particolare mi sento di definire le due ultime puntate di Caravan un'incredibile presa in giro comnpiuta ai danni di lettori troppo tolleranti.Avevo cominciato la lettura della serie attratto dalla possibilità di seguire vicende emozionanti e sempre nuovi colpi di scena ed ora mi trovo alle prese con risibili raccontini sulle vicende personali degli opachi protagonisti.Insomma una fregatura bell'e buona,ma da chi ha fatto fuori MNo nel modo che tutti sapèoamo non mi potevo aspettare altro.Quanto a Greystorm,a parte la qualità dei disegni,che trovo deludente,devo dire che sono ormai stanco di presenze oscure che si nascondono nei ghiacci...A risentirci presto.Paolo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/11/2009, 01:17Quote

Il tuo webmaster narratore

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 11:12, 3 minuti fa

Ehm... non credo che Medda c'entri molto con la "rovina" di Mister No...

image
Il cacciatore di Vampiri della Bonelli.

image
Narratore del fantastico e dell'orrore.

image
Portale dedicato ai Cavalieri di ventura.

image
Thanks to ImageShack
Per cogliere tutto il valore della gioia devi avere qualcuno con cui condividerla. (M. Twain) ~ Quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile. (H. Burns) ~ Ogni giorno, una volta al giorno, fatti un regalo. Non pianificarlo, non aspettarlo, fallo solo succedere. (D. Cooper) ~ C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce. (L. Cohen) ~ Che le ali della libertà non perdano mai le piume! (J. Burton) ~ Sono il campione mondiale dei sognatori, il re degli idealisti, e l'imperatore dei cretini. (Mister No) ~ Avete mai fatto caso che ogni tanto si incrocia qualcuno che non va fatto incazzare? Quello sono io. (W. Kowalski) ~ Teresina semplice, niente jolly, e il cielo come limite. (J. L. Picard)

Il mio canale Youtube | E per non dimenticare...

P_MSG P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 30/11/2009, 11:46Quote

Misternoiano di una volta

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/12/2009, 10:32

Già! Inoltre, per me Caravan è un capolavoro. :-)

...and everything under the sun is in tune, but the sun is eclipsed by the moon

P_MSG P_EMAIL Top
6 replies since 23/10/2009, 20:15

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

FORUM AMICI Cravenroad7 - Brad Barron - Dampyr - Diabolik - Martin Mystere

Nathan Never - Jonathan Steele - Demian - Zagor- Julia