MISTER NO E L'AVVENTURA ROMANTICA

Reply
Ken Parker, L'altro grande antieroe di casa Bonelli
jules_1970
view post Posted on 7/1/2006, 12:22Quote

Utente cancellato

KEN PARKER è uno di quei fumetti che ho scoperto un po' tardi, all'epoca della sua prima uscita ero troppo giovane per apprezzarlo.

Oggi posso dire che per me è la serie Bonelli qualitativamente migliore sotto vari punti di vista: non ho mai trovato dei personaggi così VERI in una serie Bonelli, dal protagonista, alle "comparse".

Secondo me è un fumetto che potrebbe essere potenzialmente un romanzo (è scritto dannatamente bene!), un film, una serie televisiva (terrebbe appesi sullo schermo tanti spettatori!), un risultato veramente irripetibile!!!!

E proprio nella mia rilettura di MISTER NO spesso mi trovo a domandarmi come sarebbero certe storie scritte da Berardi.....

view post Posted on 7/1/2006, 18:04Quote

Creatore della Jorky Park Production

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/10/2009, 20:23

Ken Parker è il fumetto che IMO più di tutti ci ha dimostrato, grazie alla maestria di autori come Berardi e Milazzo, come il fumetto possa essere anche POESIA. Lo adoro per questo.

Parlando di Mister No io però Berardi non ce l'avrei visto a sceneggiare delle storie che sono perfette proprio per lo stile Nolittiano.
Nolitta e Berardi hanno uno stile completamente diverso: uno abbonda di didasclie mentre l'altro è capace di uscirsene con una storia " muta", per esempio. Ma nessuno dei due, IMO, ha niente da invidiare all'altro, perchè sono entrambi due maestri del fumetto italiano, due grandi autori che hanno creato due dei personaggi più particolari e " antieroi" alla Bonelli.
Proprio per questo non posso pensarla come te su

CITAZIONE
E proprio nella mia rilettura di MISTER NO spesso mi trovo a domandarmi come sarebbero certe storie scritte da Berardi.....

Berardi non saprebbe farti un capolavoro come " La mafia non perdona", come Nolitta non saprebbe fare " Il respiro e il sogno"...Ognuno deve rimanere ai suoi posti, perchè sono grandi entrambi.

-
Sangue di giuda!

Mi trovi sui forum:
Sokrate Cinefili Cronici Mister No Cravenroad7 Brad Barron Martin Mystere AntiMondoModerno

Proiettore di parole e immagini virtuali proiettate su...uno SCHERMO BIANCO ---> Il mio blog

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
jules_1970
view post Posted on 9/1/2006, 16:12Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (sammy314 @ 7/1/2006, 18:04)

Berardi non saprebbe farti un capolavoro come " La mafia non perdona", come Nolitta non saprebbe fare " Il respiro e il sogno"...Ognuno deve rimanere ai suoi posti, perchè sono grandi entrambi.

Berardi non SAPREBBE scrivere "La mafia non perdona"?
Questa è un po' grossa, comunque liberissimo di pensarla così.
Le differenze tra Nolitta e Berardi io non le ridurrei all'uso di didascalie o meno, ce ne sono anche delle altre, comunque anche qui liberissimo di pensarla così.

Beh meno male che Castelli e Sclavi non sono rimasti ai loro posti e prima di aver creato personaggi che non centrano granché con il pilota amazzonico hanno scritto comunque delle belle storie per lui smile.gif mi sembra vi siano più analogie tra il personaggio di Mister NO e Ken Parker che tra Mister No e Martin Mystère e Dylan Dog, o no?

Comunque che nessuno tocchi San Nolitta sangue di giuda! smile.gif

view post Posted on 9/1/2006, 16:24Quote

CITAZIONE
Berardi non SAPREBBE scrivere "La mafia non perdona"?
Questa è un po' grossa, comunque liberissimo di pensarla così.

Intendevo semplicemente che la scriverebbe in maniera diversa, nè migliore nè peggiore. Semplicemente in maniera " meno Misternoiana".

CITAZIONE
Le differenze tra Nolitta e Berardi io non le ridurrei all'uso di didascalie o meno, ce ne sono anche delle altre, comunque anche qui liberissimo di pensarla così.

Quello era semplicemente un esempio. E poi non devi assolutamente convincere me della grandezza di Berardi visto che Ken Parker lo amo moltissimo anche io. Ho semplicemente detto che Nolitta e Berardi sono due autori con stili molto diversi. Mi sembra inutile fare paragoni...

CITAZIONE
Beh meno male che Castelli e Sclavi non sono rimasti ai loro posti e prima di aver creato personaggi che non centrano granché con il pilota amazzonico hanno scritto comunque delle belle storie per lui  mi sembra vi siano più analogie tra il personaggio di Mister NO e Ken Parker che tra Mister No e Martin Mystère e Dylan Dog, o no?

Certo. Cmq Castelli in Mister No ci si ritrovò a pennello visto che un ambiente come la foresta amazzonica gli forniva spunti per mille storie mysteriose, ma soprattutto xchè gli piaceva molto il personaggio.
Riguardo a Sclavi in effetti alcune sue storie sono un pò " al di fuori" dalle normali storie di Mister No. Ma proprio questo le rende molto affascinanti.
Certo, Berardi potrebbe scrivere qualcosa per Mister No, ma io aspetterei a leggerlo per dire "E proprio nella mia rilettura di MISTER NO spesso mi trovo a domandarmi come sarebbero certe storie scritte da Berardi....."...

CITAZIONE
Comunque che nessuno tocchi San Nolitta sangue di giuda!

Non si tratta assolutamente di questo! Reputo Guido Nolitta un ottimo autore di fumetti, una delle firme più prestigiose del fumetto popolare anni 70', 80'. Questo senza nulla da togliere, ovviamente, a Berardi, che ripeto, considero un maestro di bravura.

-
Sangue di giuda!

Mi trovi sui forum:
Sokrate Cinefili Cronici Mister No Cravenroad7 Brad Barron Martin Mystere AntiMondoModerno

Proiettore di parole e immagini virtuali proiettate su...uno SCHERMO BIANCO ---> Il mio blog

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
jules_1970
view post Posted on 9/1/2006, 17:04Quote

Utente cancellato

CITAZIONE (sammy314 @ 9/1/2006, 16:24)

Certo, Berardi potrebbe scrivere qualcosa per Mister No, ma io aspetterei a leggerlo per dire "E proprio nella mia rilettura di MISTER NO spesso mi trovo a domandarmi come sarebbero certe storie scritte da Berardi....."

Non lo potrò mai leggere, ma nulla e nessuno mi vieta di pensare che potrebbe scrivere delle ottime storie essendo un ottimo autore e avendo Mister No e Ken Parker diverse analogie, immaginare non costa nulla e soprattutto al momento non è ancora vietato smile.gif

view post Posted on 9/1/2006, 17:08Quote

No, ancora no wink.gif
Cmq mi hai frainteso...

-
Sangue di giuda!

Mi trovi sui forum:

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
jules_1970
view post Posted on 10/1/2006, 09:16Quote

Utente cancellato

Può essere, in ogni caso so che rispetti le opinioni altrui smile.gif

.pat.
view post Posted on 15/1/2006, 18:46Quote

Utente cancellato

Ma è uscito?

view post Posted on 18/8/2006, 15:17Quote

Ragazzi, leggete qua!

http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=2269

-
Sangue di giuda!

Mi trovi sui forum:

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 29/11/2006, 20:58Quote

ANGELO NERO

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 23:08

tecnicamente, dopo corto maltese, al pari con john doe, è la grande invenzione del fumetto italiano (che è il migliore a mio parere)

image
image

« A parte poche eccezioni, al mondo tutti, uomini e animali, lavorano con tutte le forze, con ogni sforzo, dal mattino alla sera solo per continuare ad esistere: e non vale assolutamente la pena di continuare ad esistere; inoltre dopo un certo tempo tutti finiscono. È un affare che non copre le spese »
image
image

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 30/11/2006, 22:54Quote

Millennium Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/12/2009, 22:11

CITAZIONE (CortoMaltese'92 @ 29/11/2006, 20:58)
tecnicamente, dopo corto maltese, al pari con john doe, è la grande invenzione del fumetto italiano (che è il migliore a mio parere)

Un saluto a tutti, prima di tutto. ;)
Avevo proposto all'amministratore del forum di Julia, di aprire una sezione su Ken Parker (mi sembrava il luogo più adatto). Poi, oggi, ho scoperto che lo avete fatto già voi... bravi, bravi :D

Fa piacere vedere come Ken sia ancora considerato per quel che vale (anche se devo dire che il paragone qualitativo con John Doe mi pare lontano anni luce), e che capolavori come Sciopero, Diritto e Rovescio, tanto per portare due esempi, siano ancora oggi godibilissimi - segno evidente di grande mestiere... Senza considerare che le copertine di Milazzo sono le più belle che i miei occhi siano riusciti a gustare.

A proposito di copertine, se doveste fare un torneo di quelle di Ken (e sarebbe cosa buona e giusta!), venite pure a segnalarlo nel forum di Nathan Never. :D

Saluti a tutti.

Come fosse Burrasca

image
Nathan Never Forum
Miniserie Bonelli Forum

Vivaelleon "Io volevo chiedere a Medda cosa posso fare per aiutare un mio amico che ha dei problemi con la droga. Poi volevo sapere se avrò fortuna in amore (sono acquario ma non conosco l'ascendente)"

http://www.lfb.it/fff/fumetto/pers/c/corto/corto.jpg

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 1/12/2006, 15:03Quote

CITAZIONE (Serlon @ 30/11/2006, 22:54)
CITAZIONE (CortoMaltese'92 @ 29/11/2006, 20:58)

Un saluto a tutti, prima di tutto. ;)
Avevo proposto all'amministratore del forum di Julia, di aprire una sezione su Ken Parker (mi sembrava il luogo più adatto). Poi, oggi, ho scoperto che lo avete fatto già voi... bravi, bravi :D

Fa piacere vedere come Ken sia ancora considerato per quel che vale (anche se devo dire che il paragone qualitativo con John Doe mi pare lontano anni luce), e che capolavori come Sciopero, Diritto e Rovescio, tanto per portare due esempi, siano ancora oggi godibilissimi - segno evidente di grande mestiere... Senza considerare che le copertine di Milazzo sono le più belle che i miei occhi siano riusciti a gustare.

A proposito di copertine, se doveste fare un torneo di quelle di Ken (e sarebbe cosa buona e giusta!), venite pure a segnalarlo nel forum di Nathan Never. :D

Saluti a tutti.

Ciao Serlon e benvenuto! E' nei progetti un futuro torneo di copertine di Ken, però prima serve che il forum si popoli un pò di più...più pubblicità si fa meglio è. Per ora io direi di iniziare a aprire discussioni sulle storie, sugli autori e simili ( per ora c'è un altra discussione nella sezione su " Il respiro e il sogno"...

-
Sangue di giuda!

Mi trovi sui forum:

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
paolo49
view post Posted on 13/2/2008, 19:50Quote

Utente cancellato

Voglio far sentire un'opinione un po' fuori dal coro.Secondo me la vera avventura,quella che possiamo definire autentica e romantica non deve essere troppo intellettualistica o filosofica,poichè per queste componenti c'è già il romanzo alla Conrad ed il fumetto,pur con tutto il rispetto per il genere,non può matwerialmente e tecnicamente raggiungere la profondità e la complessità.Ecco perchè preferisco MNO a KP e Corto.mi sembra,la sua,un'avventura più tradizionale semplice e onesta,senza troppe pretese intellettuali.Tutto qui.paolo49

view post Posted on 25/3/2008, 13:13Quote

CITAZIONE (paolo49 @ 13/2/2008, 19:50)
Voglio far sentire un'opinione un po' fuori dal coro.Secondo me la vera avventura,quella che possiamo definire autentica e romantica non deve essere troppo intellettualistica o filosofica,poichè per queste componenti c'è già il romanzo alla Conrad ed il fumetto,pur con tutto il rispetto per il genere,non può matwerialmente e tecnicamente raggiungere la profondità e la complessità.Ecco perchè preferisco MNO a KP e Corto.mi sembra,la sua,un'avventura più tradizionale semplice e onesta,senza troppe pretese intellettuali.Tutto qui.paolo49

Indubbiamente l'avventura romantica di Mister No, semplice e genuina, è assai distante da quella di Ken Parker. Non sono d'accordo sul fatto che un fumetto non possa raggiungere la complessità e la profondità di un romanzo in termini filosofici, anzi. Ken Parker è filosofia di immagini, che è pura poesia, IMO adeguatissima a un fumetto con pretese così alte. Non penso che la vena intellettuale di Ken lo renda meno onesto di quella genuina di Mister No: sono entrambi due personaggi autentici che riflettono i due volti della medaglia dell'antieroe romantico.

-
Sangue di giuda!

Mi trovi sui forum:

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
28 replies since 8/12/2005, 17:53

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

FORUM AMICI Cravenroad7 - Brad Barron - Dampyr - Diabolik - Martin Mystere

Nathan Never - Jonathan Steele - Demian - Zagor- Julia

http://img233.imageshack.us/img233/6355/misternologofe9.jpg