[31 - 33] Tsantzas!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jules_1970
     
    .

    User deleted


    user posted image

    user posted image

    user posted image


    Si chiamano "tsantzas": sono teste rimpicciolite e mummificate da una tribù di indios, i Jivaros. Questo macabro “gadget” fa gola a molti ricconi ed è per questo che un antiquario di Bogotá, William Murdock, chiede a Mister No di portargliene qualcuno. Ma insieme a Jerry parte anche Daniel, il fratello minore di Murdock, che, con la sua imprudenza, coinvolge il pilota in una pericolosa caccia al giaguaro... (dal sito Bonelli)


    Uno dei must della coppia Nolitta+Diso ristampato anche nella prima serie dei Classici di Repubblica.

    Questa storia è una delle mie preferite, perché ancora oggi a distanza di anni, contiene degli elementi che a parer mio, la rendono molto coinvolgente. Vi sono tutti gli ingredienti che caratterizzano le storie e il personaggio di Mister No: gli indios, l'arroganza dei gringos, Mister No che cerca di contrapporsi a questa arroganza. Trovo quindi azzeccatissima l'idea di riproporla come classico.
    Una delle vicende più amare del pilota: Nolitta scrive una delle sue storie più belle, in cui evitando il ritratto del buon selvaggio, ci fa immergere completamente nella realtà amazzonica carica di forti contraddizioni.
    Mister No come spesso accade, si distingue come l'unico personaggio che rispetta la terra e le tradizioni del paese che lo ospita.
    La vicenda è scandita da un ottima sceneggiatura e ottima è pure la caratterizzazione dei personaggi, fino al tragico epilogo finale.
    Indimenticabili le ultime sequenze del pilota sconvolto e stremato che ritorna da Murdock!
    Una storia amara e crudissima, senza sconti!!!!

    Voto: 9 wink.gif
     
    .
  2. sammy314
     
    .

    User deleted


    Quoto tutte le tua parole ( sarebbe quasi impossibile non quotarle!). E' vero, è uno dei must della serie e mi colpì molto sia per la sua crudezza sia per l'ottima descrizione di un popolo come i Jivaros, per l'inquietudine delle tsantzas, testoline mummificate e rimpicciolite.
    In pratica è UNA gran storia, e amo molto la fine un pò amara, tipicamente Nolittiana. Mi piacciono moltissimo inoltre i punti in cui Mister No è sotto l'effetto della droga e rivive per poco la guerra, immagina Patricia...Bellissima, non c'è che dire.

    -
    Sangue di giuda!
     
    .
  3. _simon_
     
    .

    User deleted


    Poco tempo a dietro l'ho riletta tutta sul volume di Republica. E' uno dei grandi classici e dei capolavori della serie.
    Una grande avventura all'interno dell'Inferno Verde che poche volte è stato reso con tanta efficacia.

    Edited by _simon_ - 31/1/2006, 14:51
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Simpatico ubriacone

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Il mio primo "Mister No", se escludiamo le storie brevi uscite su "AmicoTreno"...

    Fu amore a prima vista! w00t.gif Una storia costruita in maniera eccellente, drammatica ed avvincente.
    Bella la scazzottata con Becerra per rendergli le false tsantzas e recuperare i soldi... Anche le visioni di Jerry in barella sono rese benissimo.
     
    .
  5. sammy314
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Fu amore a prima vista!  Una storia costruita in maniera eccellente, drammatica ed avvincente.
    Bella la scazzottata con Becerra per rendergli le false tsantzas e recuperare i soldi... Anche le visioni di Jerry in barella sono rese benissimo.


    Questo sì che è un bell'inizio. Con una storia del genere sarebbe difficile non innamorarsi del personaggio a prima vista!

    -
    Sangue di giuda!

    Edited by sammy314 - 3/2/2006, 16:20
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Simpatico ubriacone

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Già avevo però un amico via mail che da quando facemmo scambio banner tra i siti, mi tesseva le lodi di Zagor e Mister No: per le storie il primo, per il protagonista e le sceneggiature il secondo.
     
    .
  7. Ananga
     
    .

    User deleted


    "Tsantzas!" è la summa della filosofia nolittiana. Troviamo un Mister No che non riesce ad impedire il massacro degli indios, un personaggio perdente... Come nelle migliori storie di Zagor scritte da Nolitta, la giustizia giunge beffarda e crudele a punire gli arroganti e i prepotenti. Un esempio è il finale di "Addio, fratello rosso!", dove Mister Kirby non riesce ad impedire la morte del figlio che, con arroganza, aveva protetto. Idem nella storia misternoiana in discussione, davvero splendida, con un Diso superlativo.

    Até logo

    Edited by Ananga - 25/2/2006, 21:09
     
    .
  8. Magic Wind
     
    .

    User deleted


    Questa storia la lessi che ero davvero piccolo e quelle teste rimpicciolite mi fecero un'impressione enorme, ci stetti addirittura male e per un bel pezzo non ripresi in mano quell'albo.
     
    .
  9. rimatt
     
    .

    User deleted


    Come avete detto tutti, questa storia è una vera e propria summa del Nolitta-pensiero: estremamente avventurosa, molto drammatica, amaramente pessimistica, a tratti didascalica, sempre palpitante e avvincente. Una delle migliori sceneggiature nolittiane di sempre, e quindi una delle migliori avventure nella trentennale carriera di Mister No. Più la leggo e più mi piace: è questo il Mister No che amo!

    Diso è (come al solito) impeccabile. Realmente impressionante il realismo con cui riesce a rappresentare le tsantzas che danno il titolo all'avventura, e totale la sintonia con Nolitta.

    Dieci e lode! ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Stabile

    Group
    Member
    Posts
    556
    Location
    Blizzard

    Status
    Offline
    Un'ottima storia che vede protagoniste le tanto celebri quanto macabre tsantzas.
    Dopo un bell'inizio, la storia si fa ancor più interessante quando Mister No e i suoi compagni di avventura iniziano il loro viaggio. Ottima, dopo che hanno abbandonato la canoa per la pioggia, la scena dello scontro con la gigantesca anaconda (che si va ad aggiungere ai bellissimi duelli all'ultimo sangue con il coccodrillo in "Rio Negro" e con lo squalo in "Atlantico!"), in cui Mister No si salva per un pelo. Non da meno il bellissimo scontro con il giaguaro femmina. L'ultimo albo è ricco di bellissime scene d'azione, in cui mi hanno colpito per la crudezza quelle in cui muoiono tutti i compagni di Jerry e le loro teste ridotte a tsantzas, come per il karma o un beffardo destino. Ottimo il finale, con Mister No che rende a Mr. Murdock una delle sue amate tsantzas, ma che è quella di suo fratello, che fa ancor più notare quando beffardo sia stato il destino. Tutta la storia è narrata in modo appassionate dal grandissimo Nolitta.
    Grandissimo Diso ai disegni e non da meno le copertine di Ferri, tra cui spicca quella bellissima di "I cacciatori di teste".

    Aggiornamento delle storie preferite di Mister No:
    1. Rio Negro
    2. L'ultimo cangaceiro
    3. Atlantico!
    4. Tsantzas
    5. Il caimano d'argento
    6. Destinazione Haiti
    7. Operazione "Poseidon"
    8. L'uomo della Guyana
    9. Mister No

    Storia: 9+
    Disegni: 9
     
    .
9 replies since 29/1/2006, 09:22   1677 views
  Share  
.