Voto alla storia
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • 8
    50.00%
    3
  • 9
    33.33%
    2
  • 7
    16.67%
    1
  • 10
    0.00%
    0
  • 6
    0.00%
    0
  • 5
    0.00%
    0
  • 4
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 6)

[6-7] L'uomo della Guyana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rakosi
     
    .

    User deleted


    L'UOMO DELLA GUYANA



    Uscita: 11/1975 - 12/1975
    Soggetto e sceneggiatura: Guido Nolitta
    Disegni: Roberto Diso
    Copertina: Gallieno Ferri

    Mister No non sa scegliersi i clienti! I turisti che ha trasportato con il suo aereo fino a Saint Laurent, nella Guyana francese, sono, in realtà, tre criminali. Rapiscono Julien Remy, un ex forzato della Cayenna, stordiscono Mister No che non vuole collaborare con loro e fuggono con Remy lungo il corso del fiume Maroní. Ma Mister No li insegue, insieme alla bella figlia di Remy, Anouk…
    I rapitori di Remy pensano che il loro ostaggio abbia nascosto il bottino di una rapina compiuta anni prima, ma si sbagliano. Al salvataggio del francese arriva Mister No, che tratta con i misteriosi "Bush-Negroes" (ex schiavi neri tornati alla vita selvaggia), ferma i criminali, libera Remy. Ma riuscirà a liberarsi di Anouk? La fanciulla lo vuole sposare, e non sarà facile per il nostro pilota evitare che si realizzi la sua più grande paura: il matrimonio!

    © Sergio Bonelli Editore

    Edited by Johnny Colt - 25/5/2019, 15:25
     
    .
  2. sammy314
     
    .

    User deleted


    " L'uomo della Guyana" è una di quelle storie che mi devo assolutamente rileggere! Sono passati anni ormai dalla prima lettura. Più volte ho desiderato di comprare " Arriva Mister No", volume cartonato che ristampava la storia ( a colori, per giunta!) ma il prezzo era veramente proibitivo...E poi è la prima storia disegnata da Diso!

    -
    Sangue di giuda!
     
    .
  3. rakosi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sammy314 @ 7/12/2005, 16:07)
    Più volte ho desiderato di comprare " Arriva Mister No", volume cartonato che ristampava la storia ( a colori, per giunta!) ma il prezzo era veramente proibitivo...

    Io lo comprai ai tempi dell'uscita.... smile.gif
     
    .
  4. rimatt
     
    .

    User deleted


    La lessi la prima volta all'epoca del "Tutto", e ricordo che rimasi sorpreso per la prima caratterizzazione del Mister No di Diso... abituato agli albi più recenti, vi trovai una notevole differenza!

    La storia è piacevolissima, nella sua "leggerezza", e la si legge sempre volentieri. E che copertine... Bellissime!
     
    .
  5. jules_1970
     
    .

    User deleted


    Questa storia ha per me un valore affettivo particolare perché la cover di Tamburi nella giungla è la prima immagine di Mister No che ho visto ancora prima di leggerlo, ed è secondo me una delle copertine più belle...
    Recentemente come qualcuno di voi sa, ho iniziato la rilettura della serie (mi sono più o meno allineato con l'uscita di Atlantico dei Classici Serie Oro) , e rileggere questa storia forse più di altre, è stato un vero tuffo nel passato.
    Il Mister No di Diso è per me il vero Mister No, nonostante riconosca che nei primi due anni della serie che ho appena avuto modo di leggere è Bignotti la colonna portante della serie.
    Ne L'uomo della Guyana c'è il Jerry Drake che era rimasto dentro di me a livello inconscio per tutti questi anni che avevo smesso di leggerlo.
    Quello che sto cercando di rilevare nella mia rilettura è cosa, oltre al valore affettivo, funziona ancora nelle storie del pilota amazzonico dopo tutti questi anni, e presto in altri post forse lo spiegherò meglio.
    Questa storia per me è tutta nel finale, quando ho visto l'ombra dell'aereo che se ne va, ho detto: "questo per me è Mister No!"
    Tutto il resto della storia secondo me, è un po' datata, ma qui entriamo in un altro discorso un po' più critico che preferisco affrontare quando la mia rilettura andrà molto oltre, perché gli elementi a mia disposizione sono ancora pochi, per il momento sappiate che mi scopro meno nolittiano di quello che credevo, sto leggendo molti fill in e poche storie che spaccano veramente!

    Voto 8 wink.gif
     
    .
  6. .pat.
     
    .

    User deleted


    Ma a che numero sei?
     
    .
  7. jules_1970
     
    .

    User deleted


    Sono arrivato al numero 35, ho saltato Atlantico per leggerla a colori venerdì e Tsantzas! perché l'avevo già riletta con il classico di Repubblica.
     
    .
  8. vace
     
    .

    User deleted


    La quarta sceneggiatura di Nolitta è in pratica un mix delle prime due avventure del pilota: della prima perché, come allora, i clienti che vogliono essere trasportati sul piper si riveleranno essere in seguito dei criminali mentre della seconda perché, come in "Amazzonia", dovrà trovare nella foresta il padre di una persona (questa volta si tratta di Anouk, una bella ragazza).
    Dopo la dura e sofferta storia sui Cangaceiros, l'autore ci regala qualche sorriso con questa classica commedia avventurosa; infatti, date alcune scene tendenti al comico, (soprattutto la parte iniziale e quella finale) non viviamo momenti di drammi intensi anche se il protagonista è nuovamente costretto ad uccidere per non essere ucciso (...con conseguenti ennesimi sensi di colpa e retoriche riflessioni sulla violenza).
    La nota migliore di tutta la vicenda è sicuramente l'esordio di Diso che in futuro diverrà l'autore simbolo di Mister No: già qui, infatti, s'intravedono la sicurezza nel tratto, gli splendidi panorami della foresta con annesse le numerose specie animali nonché la resa ottimale degli eventi dinamici.
    Voto: più che sufficiente (6,5)
     
    .
  9. sammy314
     
    .

    User deleted


    Ma io gli darei anche un 7,5. Rimane cmq un classico di Mister No...

    -
    Sangue di giuda!
     
    .
  10. vace
     
    .

    User deleted


    7,5? vabbé che i gusti son gusti, ma mi sembra piuttosto noiosetta come avventura, soprattutto dopo aver letto le prime 2.
    Il fatto è che nei momenti comici sembra di vedere agire la spalla di Zagor, Cico e non è che il sottoscritto ami il lato comico di Nolitta.
    Comunque è indubbio che preferisco le storie drammatiche...
     
    .
  11. Magic Wind
     
    .

    User deleted


    Molto bella e molto divertente, dopo la drammatica storia sui cangaceiros, Nolitta al top. Un classico!
     
    .
  12. mulligan73
     
    .

    User deleted


    Ho riletto questa storia proprio ieri con gran piacere.

    Che dire, anche se forse un pò breve, per me rimane un piccolo classico con la prima avventura di Mister No con al fianco una ragazza, la bellissima e simpaticissima Anouk.

    Quando la lessi per la prima volta ero un adolescente e rimasi folgorato dalla co-protagonista! :wub:

    Io darei un bel 8 pieno a questa "idea" Nolittiana!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Simpatico ubriacone

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Storia indubbiamente, e credo anche volutamente, più leggera e scanzonata della precedente; tuttavia non mi ha convinto la figura di Anouk, per la facilità con la quale reagisce allo shock di trovarsi in casa quei tre tizi che le portano via il padre con la forza e con le armi... Di lì a poco tempo (mezz'ora? un'ora?) eccola infermiera a curare Mister No e affiancarlo lucidamente nell'inseguimento... Comunque storia da 8.
     
    .
  14. strepa
     
    .

    User deleted


    Storia gradevole con un Mister No ormai ben definito. Ad impreziosire l'albo arriva Diso che darà di Mister No la versione poi definitiva e più apprezzata.
    La storia, che si lascia leggere bene, è un po' la sintesi degli albi precedenti: imbrogliato dal solito cliente squattrinato, Mister No viene ingaggiato da tipi loschi che lo inducono con l'inganno a trasportarli alla ricerca di un loro amico, salvo poi scoprire le loro vere intenzioni.
    Mister No si lancia quindi all'inseguimento dei malviventi per salvare il padre della bella di turno (e qui vediamo, sia pure accennata e velata, una bella scena di nudo), finendo in guai anche peggiori.
    Ad aprire e chiudere la vicenda due gag.
    Soprattutto quella finale è significativa del carattere di Mister No: allegro, scanzonato, generoso, sempre pronto ad aiutare gli altri, ma assolutamente negato per le relazioni serie.
    Anzi: appena sente parlare di impegni a lungo termine fugge a gambe levate, o per meglio dire, ad ali spiegate.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Stabile

    Group
    Member
    Posts
    556
    Location
    Blizzard

    Status
    Offline
    Ho apprezzato molto questa storia, nonostante ci sia qualche similitudine con le prime due avventure. Nolitta scrive comunque una storia molto interessante, in cui ci mostra nuovamente la bellezza dell'Amazzonia e dei pericoli che ci sono in essa. Davvero divertente il finale che ho apprezzato molto.
    Questa storia è resa ancora più bella grazie ai disegni di DIso, che pur essendo alla sua prima storia, erano già di tutto rispetto.
    Copertine bellissime del Maestro Ferri.
    Storia: 8,5
    Disegni: 8,5
     
    .
15 replies since 7/12/2005, 13:36   676 views
  Share  
.