Mister No chiude...

Sfoghi e motivazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sammy314
     
    .

    User deleted


    Mister No chiude.
    E' una notizia che ormai è stata confermata da qualche anno. E questa storia di Nolitta iniziata con l'albo di Settembre, " Qualcosa è cambiato", sarà l'ultima della serie regolare ( nessuno esclude che poi vi possano essere speciali annuali o semestrali).

    Bonelli, in varie interviste, ha spiegato che il problema principale non è quello delle vendite ( Mister No oscilla intorno alle 20.000 copie), cmq scarse, ma piuttosto ha scritto che le tematiche più interessanti sono già state ampliamente trattate.
    Ma veramente Mister No non ha più niente da dire?
    A me non sembra proprio, e ce lo sta dimostrando proprio lo stesso Bonelli, con questa storia di chiusura. C'è ancora tanto da dire e MISTER NO NON DEVE CHIUDERE!

    Io attribuirei il problema, più che altro, agli sceneggiatori degli ultimi anni, ai vari Mignacco/Masiero, che non hanno saputo proporre nuove avventure emozionanti come quelle dei primi anni.
    Le loro storie hanno perso di quella vitalità, di quell'originalità e ironia che contraddiceva lo stile di Nolitta e degli altri ottimi autori dei primi 15 anni.
    Ma più che altro hanno trascurato alcune delle caratteristiche principali di Mister No ( non basta fargli canticchiare " Oh when the saints" e dire No qualche volta!), e lo stesso personaggio si è trasformato più in un'ombra di quello del passato.
    Dal ritorno di Mister No a Manaus le belle storie sono veramente poche...C'è stato sì l'incontro col padre e il capolavoro di Colombo e Bruzzo " C'era una volta a New York", ma...Poi?
    Abbiamo avuto una saga africana priva di spessore e fascino, con una trama noiosa e banale, qualche storia sui soliti gangster cattivi e su pirati (ricordo ancora quando si è toccato il fondo con " Il morso del Piranha" mad.gif ).
    Mister No non è questo!

    Ma non per questo vuol dire che non ha nient'altro da dire. Sono gli autori che non vanno bene e che Bonelli avrebbe dovuto cambiare prima di decidere di chiudere la serie.
    Infatti è tornato lui e Mister No è ridiventato un fumetto di qualità enorme, il migliore della Bonelli, come ho sempre detto. E' un grande personaggio e nelle mani giuste può dare moltissimo.
    Sarebbe stato bello se Bonelli l'avesse capito e avesse messo la serie nelle mani di qualcuno come Boselli o Colombo ( che ha scritto solo poche storie, ma veramente belle!), o di qualche lettore Misternoiano puro.

    Ripeto: MISTER NO non DEVE chiudere!!!
    Ehm...Scusate per la lunghezza del post, mi ero fomentato! tongue.gif


    Voi che ne pensate?
     
    .
70 replies since 7/12/2005, 18:00   1771 views
  Share  
.